Novità importanti per il 2026 partendo da un nuovo Regolamento. Sempre più vicini alle società, alle famiglie, ma soprattutto al Settore Giovanile della nostra Provincia
Il Regolamento del Trofeo Giovanile L. Modena 2026, indetto ed organizzato dal Centro Provinciale Libertas di Udine con la collaborazione del Comitato Provinciale Fidal di Udine, presenta una grossa novità. Alla Classifica Finale potranno concorrere tutti i tesserati a società FIDAL della Provincia di Udine. Per volontà del Presidente Libertas Provinciale Venenzio Ortis si è voluto andare oltre il mondo Libertas nell'ottica della condivisione e della partecipazione. Bisognerà sempre fare un salto, un lancio ed una corsa, bisognerà sempre fare un numero minimo di prove (4), ma i primi dieci della classifica finale per categoria al termine delle sette prove, che verranno premiati nella festa di fine anno, potranno esser anche di società non Libertas. Il Trofeo L. Modena andrà invece al Primo Classificato di ogni categoria di società affiliate alla Libertas della Provincia di Udine.
Il calendario dell'edizione 2026 ripercorre a grandi linee quella che ormai è una tradizione consolidata. Si partirà l'11 e 12 aprile da Mereto di Tomba che come ogni anno apre il Trofeo, per poi proseguire con la kermesse di Palmanova nel tradizionale appuntamento del 1° maggio. Sempre a maggio, 30 e 31, saremo ospiti della Libertas locale a Majano, il 20 e 21 giugno ci trasferiremo a Tolmezzo prima di chiudere la prima parte di stagione a Lignano tra il 5 e l'8 luglio.
Con piacere riprenderemo la seconda parte di stagione nel rinnovato impianto di Remanzacco il 30 agosto e gran chiusura come tradizione a Udine a metà ottobre (data da definire tra 10/11 o 17/18).