Un oro, quattro bronzi, un ottavo posto. Sono questi alcuni dei numeri del Trofeo Internazionale giovanile che ha visto impegnata la rappresentativa di Udine con due squadre. Il 6 settembre a Majano ragazzi e cadetti friulani si sono confrontati con i pari età di tutta Europa per un momento che ha rappresentato una crescita personale e sportiva importante.
Tra i risultati brilla la prova di Nicole Bibalo (Libertas Friul Palmanova), capace di vincere i 60 metri. Medaglia di bronzo per Carlotta Straulino (U.s. Aldo Moro) nei 1000 metri. Sul terzo gradino del podio anche Simone Mariuzzo (Lupignanum) nel salto in lungo, Davide Gabassi (Libertas Friul Palmanova) nei 2000 metri e Cristiano Tami (Libertas Friul Palmanova), negli 80 metri.
I Ragazzi e i Cadetti friulani, hanno risposto in maniera positiva alla chiamata, portando a casa risultati importanti. Quarto posto per Giacomo De Faveri, Atletica 2000 Codroipo, sui 2000 metri Cadetti e per la 4x100 Cadette con Vanessa Hosnar - Asia Tirelli - Alessia Purino - Alice Sepulcri.
Quinto posto per: Elisa Di Giusto, Libertas Majano, nel lancio del giavellotto Cadette; Giulio Cecchini, Libertas Majano, nel lancio del giavellotto Cadetti. Sesti posto per Asia Tirelli, Lavarianese, negli 80 HS Cadette. Settimo posto per Roberta Malisano, Libertas Majano, sui 600 metri Ragazze. Ottavi posto per Giovanni Pituello, Libertas Mereto, nel getto del peso Ragazzi; Alice Sepulcri, Atletica Malignani Libertas Udine, sugli 80 metri Cadette; Davide Karol Teghil, Atletica Malignani Libertas Udine, sui 600 metri Ragazzi; Matilde Anzit, Lavarianese, bel getto del peso Cadette; Viola Tassin, Libertas Friul Palmanova, sui 1000 metri Cadette.
Per i giovani atleti impegnati a Majano è stata un'occasione speciale per tenere unito il gruppo, crescere con l'aiuto degli istruttori presenti e porsi nuovi obiettivi per la stagione.
Qui tutte le foto della giornata.
Si avvicina l'appuntamento del 6 settembre, quando a Majano andrà in scena il Trofeo Internazionale. Si tratta di una giornata dedicata all'atletica giovanile e per l'occasione il Comitato Provinciale ha diramato le convocazioni ufficiali degli atleti che rappresenteranno la provincia di Udine.
"Ci tengo a ringraziare fin da subito tutti i tecnici che mi hanno permesso di valutare le prestazioni dei ragazzi - spiega il fiduciario, Denis Nazzi -, costruendo un dialogo in campo sia tra tecnici ma anche con gli atleti. Dispiace certamente aver sacrificato alcune persone, anche per alcuni risultati positivi che sono usciti a San Vito e Trieste di alcuni che non figuravano nelle preconvocazioni ma credo che queste siano le migliori formazioni al momento tenendo conto non solo dei personali fin qui raggiunti ma anche dello stato di forma del momento cosa estremamente importante dopo la pausa estiva. Grazie a chi ha presenziato ai raduni, grazie ai collaboratori del CP Udine con cui ho dialogato costruttivamente in queste settimane."
La rappresentativa di Udine scalda i muscoli in vista del meeting internazionale giovanile di Majano, in programma il 6 settembre.
Per questo motivo sono stati convocati i ragazzi e le ragazze preselezionati per un raduno tecnico mirato per le staffette.
👇👇Elenco convocati👇👇
https://drive.google.com/file/d/1rz33_7E-QsfJ-jeklaSLR-JdSsIHpHaj/view?usp=drivesdk
L' appuntamento è per domani alle 9.45 al polisportivo Bruseschi di Palmanova, dove i tecnici Erica Francolini e Stefano di Lorenzo accoglieranno gli atleti.
Momento analogo anche per i cadetti e le cadette, sempre a Palmanova, il 27 agosto, alle 17.30.
Elenco convocati👇
(https://drive.google.com/file/d/1MlJzU0Nht3G8b8Gq8yRtqJmJMjqZ8Vj-/view?usp=drivesdk)
Questa volta ad accogliere gli atleti ci saranno i tecnici Emiliano Vidussi, Denis Nazzi e Giuseppe Brunello.
L'obiettivo dei raduni, fortemente voluti dal Cp è quello di formare un gruppo coeso capace di crescere sportivamente e umanamente e presentarsi in pista nel miglior modo possibile.
Trofeo Internazionale città di Majano
La provincia di Udine torna a casa dal Trofeo delle Province del Triveneto con un nono posto. Domenica 29 luglio, ad Arzignano, la rappresentativa dei ragazzi ha conquistato importanti risultati: alcuni personal best, due medaglie d'argento individuali e la consapevolezza di avere tra le mani un gruppo capace di crescere ancora. La gara per le rappresentative ha visto vincere i padroni di casa di Vicenza. Per la provincia di Udine i migliori risultati portano la firma di Giovanni Pituello (Mereto), secondo posto nel Vortex e di Nicole Bibalo (Palmanova), medaglia d'argento nei 60 hs. Quarto posto per Giorgio Visintin nella marcia (2 km).
Per molti ragazzi è stata la prima chiamata in rappresentativa: l'emozione ha giocato qualche scherzo, ma per tutti è stata un'esperienza indimenticabile!
I nostri atleti della provincia di Udine finalmente possono mettere in programma due appuntamenti importanti:
Trofeo delle Province Trivenete categoria Ragazzi e Ragazze, il 29 giugno ad Arzignano (Vi)
Trofeo Internazionale Città di Majano categorie Ragazzi e Ragazze e Cadetti e Cadette, il 6 settembre a Majano (Ud)
Otterranno il pass per poter partecipare a questi due Trofei gli atleti che nelle gare proposte fino a giugno avranno dato il massimo.
Anche se il Trofeo delle Province Trivenete categoria Ragazzi e Ragazze, previsto il 29 giugno ad Arzignano (Vi), sembra essere ancora molto distante, il fiduciario tecnico Denis Nazzi è a lavoro da molti mesi. Non solo per individuare i nomi dei futuri convocati ma soprattutto per riuscire a far gareggiare al meglio i ragazzi e le ragazze che conquisteranno il pass.
Entro il 10 giugno sarà diramata una prima rosa di convocati, ma la squadra definitiva sarà comunicata dieci giorni più tardi, quindi entro il 20 giugno. La rappresentativa sarà composta da 12 ragazze e 12 ragazzi e le convocazioni arriveranno formalmente via mail. L'elenco degli atleti sarà pubblicato anche sul nostro sito e sui social. Le gare in programma saranno 8: 60-60hs-alto-lungo-peso-vortex-marcia-1000 a cui si aggiungono le due staffette 4x100 e 3x800.
Al trofeo di Arzignano il Friuli Venezia Giulia si presenterà con una delegazione per ogni provincia, mentre il Veneto gareggerà con 7 rappresentative. A queste si uniscono la selezione degli atleti della provincia di Trento e quella degli atleti della provincia di Bolzano.
Il Comitato Provinciale è al lavoro pero organizzare un possibile raduno provinciale per provare le staffette e per favorire lo spirito di gruppo tra gli atleti portacolori della provincia. La trasferta si svolgerà in pullman e con ogni probabilità per i ragazzi di Udineil viaggio sarà condiviso con gli atleti pari età di Gorizia.
Trofeo delle Province Trivenete ad Arzignano
L' Atletica Ovest Vicentino organizza, il 29 giugno, per il secondo anno consecutivo il Trofeo delle Province del Triveneto, dedicato alla categoria Ragazzi. Nel 2024 la rappresentativa friulana aveva conquistato l'ottavo posto.
A Majano il Trofeo Internazionale
La Libertas Majano organizza il Trofeo Internazionale Città di Majano per le categorie Ragazzi e Cadetti. L'appuntamento è in programma il 6 settembre.