Una rosa ampia per coinvolgere molti atleti e partecipare con due squadre in rappresentanza della provincia di Udine. Così il Comitato Provinciale si prepara per l’appuntamento con il Trofeo Internazionale Città di Majano, in programma il 6 settembre. La lista definitiva sarà diramata solo dopo il week end del 30 agosto, quando sono in programma eventi a San Vito e Trieste, che serviranno proprio come test finale. Proprio a San Vito ci sarà un probabile test per i cadetti impegnati nella 4x100. Si è al lavoro per creare anche un test raduno per le staffette dei ragazzi. “La lista è ampia – spiega il Ftp, Denis Nazzi – proprio per pre allertare un numero di atleti ampio in modo tale che si possa programmare la pausa estiva e la conseguente ripresa per tempo”.
Il week end di gare di fine agosto sarà importante anche per contattare eventuali atleti non inseriti in questa prima rosa. “La convocazione in rappresentativa, di qualunque natura essa sia, deve essere motivo d'orgoglio e rappresenta sempre un risultato che premia gli sforzi degli allenamenti e delle gare fino a quel momento disputate”, conclude Nazzi.
La provincia di Udine torna a casa dal Trofeo delle Province del Triveneto con un nono posto. Domenica 29 luglio, ad Arzignano, la rappresentativa dei ragazzi ha conquistato importanti risultati: alcuni personal best, due medaglie d'argento individuali e la consapevolezza di avere tra le mani un gruppo capace di crescere ancora. La gara per le rappresentative ha visto vincere i padroni di casa di Vicenza. Per la provincia di Udine i migliori risultati portano la firma di Giovanni Pituello (Mereto), secondo posto nel Vortex e di Nicole Bibalo (Palmanova), medaglia d'argento nei 60 hs. Quarto posto per Giorgio Visintin nella marcia (2 km).
Per molti ragazzi è stata la prima chiamata in rappresentativa: l'emozione ha giocato qualche scherzo, ma per tutti è stata un'esperienza indimenticabile!
I nostri atleti della provincia di Udine finalmente possono mettere in programma due appuntamenti importanti:
Trofeo delle Province Trivenete categoria Ragazzi e Ragazze, il 29 giugno ad Arzignano (Vi)
Trofeo Internazionale Città di Majano categorie Ragazzi e Ragazze e Cadetti e Cadette, il 6 settembre a Majano (Ud)
Otterranno il pass per poter partecipare a questi due Trofei gli atleti che nelle gare proposte fino a giugno avranno dato il massimo.
Anche se il Trofeo delle Province Trivenete categoria Ragazzi e Ragazze, previsto il 29 giugno ad Arzignano (Vi), sembra essere ancora molto distante, il fiduciario tecnico Denis Nazzi è a lavoro da molti mesi. Non solo per individuare i nomi dei futuri convocati ma soprattutto per riuscire a far gareggiare al meglio i ragazzi e le ragazze che conquisteranno il pass.
Entro il 10 giugno sarà diramata una prima rosa di convocati, ma la squadra definitiva sarà comunicata dieci giorni più tardi, quindi entro il 20 giugno. La rappresentativa sarà composta da 12 ragazze e 12 ragazzi e le convocazioni arriveranno formalmente via mail. L'elenco degli atleti sarà pubblicato anche sul nostro sito e sui social. Le gare in programma saranno 8: 60-60hs-alto-lungo-peso-vortex-marcia-1000 a cui si aggiungono le due staffette 4x100 e 3x800.
Al trofeo di Arzignano il Friuli Venezia Giulia si presenterà con una delegazione per ogni provincia, mentre il Veneto gareggerà con 7 rappresentative. A queste si uniscono la selezione degli atleti della provincia di Trento e quella degli atleti della provincia di Bolzano.
Il Comitato Provinciale è al lavoro pero organizzare un possibile raduno provinciale per provare le staffette e per favorire lo spirito di gruppo tra gli atleti portacolori della provincia. La trasferta si svolgerà in pullman e con ogni probabilità per i ragazzi di Udineil viaggio sarà condiviso con gli atleti pari età di Gorizia.
Trofeo delle Province Trivenete ad Arzignano
L' Atletica Ovest Vicentino organizza, il 29 giugno, per il secondo anno consecutivo il Trofeo delle Province del Triveneto, dedicato alla categoria Ragazzi. Nel 2024 la rappresentativa friulana aveva conquistato l'ottavo posto.
A Majano il Trofeo Internazionale
La Libertas Majano organizza il Trofeo Internazionale Città di Majano per le categorie Ragazzi e Cadetti. L'appuntamento è in programma il 6 settembre.