Prima prova Esordienti. Iscrizioni sul portale per le sole gare individuali. Iscrizioni alle staffette a Mereto il giorno della gara.
Per la prima prova Esordienti del Trofeo Modena, in programma sabato 12 aprile 2025, si richiede gentilmente ai referenti di società di iscrivere sul portale Fidal i propri Esordienti 10 alle sole gare individuali, poiché il sistema non riconosce tre gare nella stessa manifestazione.
In accordo con la Società organizzatrice, Polisportiva Libertas Mereto di Tomba, compileremo l’elenco dei partecipanti alle staffette maschili, femminili e miste, in loco. Grazie per la collaborazione
Trofeo Modena 2025. I saluti d'augurio dei presidenti della Libertas e della Fidal di Udine
“Con piacere pubblichiamo la lettera di saluto del presidente provinciale Libertas, Venanzio Ortis a cui come Presidente della FIDAL Provinciale - spiega Antonio Oblach - mi associo nell'augurare a tutte le società Giovanili della provincia di Udine un buon Trofeo Modena 2025”.
Il trofeo prenderà il via sabato 12 aprile da Mereto di Tomba.
“La sinergia tra i due comitati provinciali - prosegue Oblach - è sotto gli occhi di tutti. Negli ultimi anni grazie al lavoro del precedente consiglio provinciale del Presidente Massimo Patriarca e del Fiduciario tecnico Tommaso Pascolini questa collaborazione si è consolidata sempre più.
A noi spetta proseguire su questa strada tracciata. Rimaniamo sempre a disposizione , sempre a disposizione della Libertas friulana e di tutte le società Libertas che organizzano le manifestazioni, vero motore di questo storico evento. Buon Trofeo Modena 2025 a tutti”
Il Trofeo Luigi Modena compie 25 anni
L’organizzazione della manifestazione è affidata al Centro Provinciale Libertas di Udine e alle associazioni Sportive Libertas ospitanti.
Vale il regolamento generale delle manifestazioni e ,se non indicate espressamente nei programmi orari, valgono le norme generali della FIDAL nazionale e le successive integrazioni della FIDAL regionale del FVG.
Le gare sono a livello Regionale/Open per Esordienti 10, Cadetti e Ragazzi. Per gli Esordienti 5 e 8 si svolgeranno dei giochi atletici.
La Storia
Trofeo Luigi Modena – Luigi Modena, per noi semplicemente Gigi, è stato il principale fondatore della Libertas della provincia di Udine.
Veronese di nascita, in qualità di direttore del collegio Bertoni e, successivamente, di presidente del C.S.I., aveva a cuore lo sport giovanile. Nella scia dell’entusiasmo degli imminenti giochi olimpici di Roma, alla fine degli anni 50, fondò la Libertas Udine e il Comitato Provinciale, assieme a Romano Bulfoni, Carlo Mesaglio e Giovanni Casella
Inizialmente l’attività era rivolta all’atletica e al ciclismo, per poi diventare multidisciplinare, a mano a mano che si aprivano delle società Libertas in tutta la provincia e in virtù del fatto che per le Olimpiadi erano stati costruiti numerosi impianti sportivi (il campo scuola di Paderno Dal Dan e il Palasport Benedetti ne sono gli esempi).
Per oltre un quarantennio, Gigi ha coinvolto nella vita della Libertas un numero di persone influenti in ambito politico ed economico del Friuli, alcune ancora attive a portare avanti il progetto.
Quando ci ha lasciati durante il primo consiglio direttivo, sentito l’ideatore del trofeo Romano Bulfoni, gli abbiamo intitolato il trofeo più importante, il De Gasperi, che è diventato Trofeo Luigi Modena. Il De Gasperi gli era particolarmente caro, sia perché era dedicato al fondatore della Libertas e anche perché rappresentava, per la sua formula, la sua idea di sport, rivolto ai giovanissimi in età scolare – più gioco e meno sport.
All’inizio il Trofeo De Gasperi era un torneo per le società Libertas della provincia di Udine, poi, con il suo nome, è stato esteso alle società dello stesso ente della regione e infine a tutte le società Fidal.
Lo scopo principale del Trofeo Luigi Modena è dare ai più giovani la possibilità di misurarsi in tutte le specialità dell’atletica leggera ad un altissimo livello.
Al termine delle prove previste, ogni anni i primi 10 classificati di ogni categoria saranno premiati in occasione della cerimonia annuale della Libertas Udine.
Il punteggio totale è dato dal miglior parziale ottenuto in una corsa, un salto e un lancio.